giovedì 3 marzo 2011

Plumcake di patate in crosta.

Buondì anzi buon pomeriggio, qui il sole splende, spero che tra di voi che mi seguite non ci sia nessuno che si trovi in brutte condizioni per questo brutto tempo. La ricetta di oggi è dedicata al contest di Natalia, Il plumcake dal dolce al salato, come promesso ecco la ricetta salata, chissà che non ne spuntino altre...
Un bacio ed un abbraccio a tutti voi.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Ingredienti:
Patate
Prosciutto cotto
Insaporitori per patate Ariosto
Sottilette
Uovo
Latte
Parmigiano

Come prima cosa tagliare le patate finemente aggiungere gli insaporitori, metterle in una teglia da forno coprirle con la carte stagnola ed infornarle, a metà cottura sfornare e metterle a raffreddare. Rivestire lo stampo da plumcake, ho usato quello Guardini, con la carta da forno, ricoprirlo con le fette di prosciutto, fare il primo strato di patate e le sottilette a pezzettini, continuare facendo almeno 3 strati, l'ultimo strato deve essere di patate, chiudere con il resto della fetta di prosciutto, coprire con la carta da forno ed infornare, di tanto in tanto controllare la cottura, sfornare e servire tiepido.

Image and video hosting by TinyPic

35 commenti:

  1. wow un cake salato meraviglioso... mai visto patate più chic!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao deliziosa ricetta come sempre..e nevica !!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Dev'esserer fantastico con quella golosissima crosticina croccante!Bacione

    RispondiElimina
  4. Un cake salato davvero con i fiocchi!!!

    RispondiElimina
  5. Qui il sole è andato in vacanza ma per fortuna (visto che potrebbe esser peggio!) solo nuvole e niente pioggia. E mannaggia anche niente plum cake però :(( Non è buono, è una favola. Mi ispira da morire con le patate a fette. Baciotti bimba, buona serata

    RispondiElimina
  6. C'e' un regalino per te nel mio blog....;)mi fa piacere che tu lo sappia anche se poi non ti va di postarlo!!!ciaooo

    RispondiElimina
  7. Bello! ... un plumcake diverso =)
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Che buono questo pk salato!
    Devo dire che anche qui nel Salento sembra estate oggi!!!E mi dispiace da morire per tutti quelli che stanno soffrendo a causa dei disastri delle alluvioni>!

    RispondiElimina
  9. bella idea per uno sfizioso contorno e poi è davvero semplice!
    bacioni

    RispondiElimina
  10. che bello...visto che i miei twins adorano patate e prosciutto posso tentare ...senza sottilette xò... grazie per l'idea ;)

    RispondiElimina
  11. Nooooooooo, ma questo è troppo goloso...da provare al più presto.Ti abbraccio,Roby

    RispondiElimina
  12. ricetta carinissima da copiare! brava!

    RispondiElimina
  13. MA che sfiziosa ricettina!!!!...davvero gustosa!

    RispondiElimina
  14. quanto mi piace fabiii!!brava brava..baci
    tutto ok poi?

    RispondiElimina
  15. si anch'io l'ho provato, ma è troppo buooono!!

    RispondiElimina
  16. Dev'essere golosissimo con quella crosticina!!!!

    RispondiElimina
  17. Goloso questo Plumcake...
    un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  18. è delizioso questo cake :-) davvero meraviglioso! baci cara!

    RispondiElimina
  19. Dev'essere favoloso!! Bravissima cara! Un baciotto.

    RispondiElimina
  20. questo plumcake è una meraviglia, originalissimo, semplice e gustoso, piace a grandi e piccini...quindi presto copio;-) brava!

    RispondiElimina
  21. Le patate puoi prepararle in mille modi,sono sempre buonissime e in questo plumcake faranno leccare i "baffi"!!
    Un bacio cara e buona serata!

    RispondiElimina
  22. Plumcake originale.....complimenti!!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Bella ricwttinA faby.Qui a Roma oggi il tempo ci ha dato tregua, si è stato bene.Speriamo che cambi un po altrove e migliori in questo fine settimana.

    RispondiElimina
  24. che spettacolo di cake salato!!! bravissima

    RispondiElimina
  25. Mamma mia che bontà che hai sfornato. Una delizia. Bravissima. Da replicare per un piatto sfiziosissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  26. fabiola chissà che buono, cremoso ma anche croccante nella crosta! assolutamente da provare.
    davvero complimenti.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  27. Ciaoooo. Speravo di passare ieri in serata, ma quel diavoletto di mia figlia non me lo ha permesso.
    Scusa per il ritardo e grazie infinite per questa buonissima ricetta. Mi viene fame gia ora!!!!
    Grazie ancora e buona fortuna per il contest.
    Baci.

    RispondiElimina
  28. bellissima ricetta adatta anche ai pupetti, bravissima

    RispondiElimina
  29. ...Ma sai che io queste preparazioni di plum cake salati non li ho mai provati???....Devo assolutamente provare il tempo perduto.....

    RispondiElimina
  30. Qua mi inviti a nozze...io ADORO le patate!!!! ^^
    Baci

    RispondiElimina
  31. ma grandeee, grazie Fabi. Vado matta per queste cose, me lo ricorda sempre la bilancia ihihihih, ma sti cavoli, sono piati troppo gustosi per rinunciarci ;) buon fine settimana.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.