sabato 10 aprile 2010

Cassata siciliana.

Image and video hosting by TinyPic

Cuoche care, la ricetta che vi posto oggi è forse il dolce, insieme ai cannoli, più famoso della mia terra. Penso che un pò’ tutti la conoscono, e se non l’avete ancora assaggiata vi invito a farlo perché è veramente buona, forse un pò troppo zuccherata, è vero, ma ne vale la pena, proprio per questo non ho messo nè canditi nè la zuccata, che a noi non piacciono, ma nella versione originale ci sono, quindi è una cassata a modo mio, adesso dopo questa premessa mettiamoci all’opera……….. per farla, occorre lo stampo adatto, il procedimento è un po’ lungo ma non è complicato…….

Ingredienti per la cassata per 1kg e mezzo:
1 pan di spagna di 28 cm
500GR Ricotta
100GR Gocce di cioccolato
200GR di zucchero
Marzapane Q.B.
Cantidi, zuccata
Per la glassa:
350 GR di zucchero a velo
1 albume
3 cucchiai di succo di limone

Affinchè possiate gustare la vostra cassata, il procedimento di preparazione, deve essere fatto 2 giorni prima, perché dato che non c’è bagno, la ricotta deve aver tempo di ammorbidire il pan di spagna.
Preparare il pan di spagna il giorno prima che si deve preparare la cassata.
Tagliare in due il pan di spagna, sulla prima metà poggiare come da foto lo stampo e tagliare seguendo il bordo,
Image and video hosting by TinyPic
con l’altra metà tagliare per quanto è largo il fondo dello stampo
Image and video hosting by TinyPic
adesso tagliare il marzapane ed il pan di spagna rimasto a forma di rettangoli, mettere il cerchio più piccolo nel fondo dello stampo ed impostare i rettangoli nello stampo come vedete nella foto
Image and video hosting by TinyPic
preparare il ripieno setacciare la ricotta aggiungere lo zucchero e mescolare con la frusta ed infine aggiungere le gocce di cioccolato
Image and video hosting by TinyPic
aggiungere la ricotta
Image and video hosting by TinyPic
chiudure con il cerchio più grande e premere (non molto) per compattare la cassata
Image and video hosting by TinyPic
adesso con molta attenzione e delicatezza capovelgere sul vassoio lo stampo far uscire la cassata
Image and video hosting by TinyPic
mettere la glassa, con velocità perché si indurisce facilmente, decorare con caditi e zuccata, la foto che vedete è un esempio con i canditi.
Image and video hosting by TinyPic

7 commenti:

  1. hai ragione e' il nostro dolce tipico per eccellenza,ma io non e' che ne vada poi cosi' matta,invece per i cannoli farei a gara...io non l'ho mai fatta,la faccio fare sempre a mia sorella che e' molto brava,pero' posso dirti che la tua mi invoglia a provarci...ma vedremo ...baci e complimentiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Non ho mai assaggiato la cassata perchè non amo i canditi e i dolci molto dolci, quindi sicuramente preferirei la tua versione con le gocce di cioccolato. Complimenti, è davvero bellissima. Buon week end, un bacio

    RispondiElimina
  3. Bravissima è una splendida cassata! e te lo dice una siciliana, ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Rossella io invece non mangio i cannoli....
    grazie a tutte..

    RispondiElimina
  5. Davvero bellissima e la spiegazione chiarissima, bravissima!!

    RispondiElimina
  6. MAMMAMIA IO LA ADOROOOOOOOOOOOOOO
    BRAVISSIMA LA MANGEREI TUTTA INTERA PER IL PRANZO DI OGGI...UN BACIO

    RispondiElimina
  7. Ciao Fabiola... sei stata davvero bravissima... questa cassata ti è venuta eccezionale!!! un bacione

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.